CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE INDIRETTA

1SE 100101 - RIPARTITORE GIUSTO-100R

Dispositivo di ripartizione dei costi di riscaldamento, interamente sviluppato in Italia, da applicare ad ogni radiatore per la rilevazione delle unità di consumo termico.

GIUSTO-100R permette il conteggio individuale dei consumi, ottenendo così una quantificazione del reale consumo termico e, di conseguenza, delle spese. I dati di consumo sono letti via radio dall’esterno dell’alloggio ed elaborati dal centro servizi per effettuare il conteggio delle spese individuali.

GIUSTO-100R è autoalimentato con batterie a lunga durata.

Sicuro e preciso, durante la lettura trasmette i dati di consumo di ogni singola unità scaldante salvando i dati di consumo giornalieri.

Il ripartitore GIUSTO-100R è omologato secondo la norma europea EN834.

 

RILIEVO CONSUMI

Rileva i dati di consumo ogni 2 minuti con principio di funzionamento a “due sensori”, misurando la temperatura superficiale del radiatore e quella dell’ambiente; in caso di accumulo interno di calore viene utilizzato il principio di funzionamento ad “un sensore”.

 

CONSULTAZIONE DATI DI CONSUMO

Gli “scatti” relativi ai consumi sono in chiaro, evidenti per l’utente  direttamente sul display, grazie alla parametrizzazione del ripartitore sulla base della potenza e tipologia del radiatore.

GIUSTO-100R memorizza i dati giornalieri di tutta la stagione termica, caratteristica esclusiva e necessaria per associare i costi di specifici periodi ai rispettivi inquilini che si dovessero susseguire nel medesimo alloggio durante la stessa stagione.

 

LA LETTURA DEI CONSUMI

Installato lo specifico programma di contabilizzazione “Equo”, ed apposita chiavetta radio, su PC portatile, il letturista può effettuare la lettura dal vano scala, senza dover accedere negli alloggi.

In alternativa si possono installare delle centraline per le letture in gprs da remoto.

 

INSTALLAZIONE E SICUREZZA ANTIMANOMISSIONE

Il dispositivo è installato su tutti i radiatori del condominio con le medesime procedure e con sistemi antimanomissione sia meccanici che software; possiede un registro interno delle anomalie e/o manomissioni rilevate, corredato di data ed ora, in modo da risalire esattamente al momento dell’evento; ha una protezione con password delle comunicazioni; è inoltre autoalimentato con batterie a lunga durata.

Sistemi di fissaggio, che si trovano a catalogo sono specifici per le diverse tipologie di radiatore. L’installazione si effettua, in media, in soli cinque minuti a dispositivo.

1SE 100102 - RIPARTITORE GIUSTO-100RE

Ripartitore elettronico dei costi di riscaldamento con sonda remota. Da applicare ai termoconvettori oppure ai radiatori tradizionali se resi poco accessibili da copricaloriferi o altro tipo di ostruzione. Le caratteristiche di funzionamento sono analoghe al GIUSTO-100R, con la differenza che sul radiatore viene fissata la sonda esterna, dotata di sistema antimanomissione, ed il dispositivo viene fissato a parete secondo le specifiche dettate dalla normativa. 

1SE 130102 - CONTAIMPULSI CONTA-302R PER CONTATORI DI CALORE E VOLUMETRICI

Di ultima generazione da applicare ai contatori con uscita impulsiva per il conteggio, memorizzazione e trasmissione radio dei consumi.

Abbinato ad un contatore di calorie e/o frigorie o ad un contatore d’acqua calda o fredda dotato di sistemi lanciaimpulsi, permette la rilevazione dei consumi per la contabilizzazione delle spese per singolo alloggio. I dati di consumo sono raccolti via radio ed elaborati nel centro servizi per effettuare il conteggio dei consumi e delle spese individuali.

 

RILIEVO CONSUMI

Acquisisce, memorizza e trasmette il conteggio dei consumi provenienti da contatori di acqua e/o di calore. Consente equità nella ripartizione delle spese di riscaldamento o raffrescamento, di acqua calda sanitaria o acqua fredda, non più a millesimi ma a consumo. Possiede due ingressi abbinabili indifferentemente a contatori volumetrici e/o termici dotati di emettitori ad impulsi. Autoalimentato con batterie a lunga durata. Conteggio degli impulsi emessi dal contatore, convertiti per il K (litri/impulso o kWh/impulso) impostato in fase di installazione.

 

CONSULTAZIONE DATI DI CONSUMO

Gli “scatti” relativi ai consumi in KWh o metri cubi, sono in chiaro, evidenti per l’utente direttamente sul display, a 6 cifre e tasto utente di visualizzazione. Permette trasparenza dei consumi grazie al conteggio giornaliero, oltre a quello mensile e annuale.

Bassissima emissione del sistema radio, in rispetto alle Norme Europee di riferimento.

 

LA LETTURA DEI CONSUMI

Installato lo specifico programma di contabilizzazione “Equo”, ed apposita chiavetta radio, su PC portatile, il letturista può effettuare la lettura dal vano scala, senza dover accedere negli alloggi.

In alternativa si possono installare delle centraline per le letture in GPRS da remoto.

 

INSTALLAZIONE E SICUREZZA ANTIMANOMISSIONE

La stabilità di montaggio e la protezione è stabilita con pulsante interno antiapertura, sigillo antimanomissione e specifico kit di fissaggio. L’installazione è semplice, si collega al contatore predisposto con il lancia-impulsi, senza alimentazione esterna e si fissa al muro.

 

POSSIBLI APPLICAZIONI

1SE 100911 - GRADO-200R

Registratore di temperature ambiente per interno, dotato di display e bottone di visualizzazione. Rileva la temperatura ambiente e calcola il valore medio delle temperatura rilevate su tre fasce orarie. Il dispositivo memorizza ogni giorno le tre temperature medie T1,T2,T3 per un periodo di 18 mesi. I dati memorizzati si leggono via radio dall’esterno dell’alloggio con comunicazione protetta da password. Il dispositivo è dotato di sistema antimanomissione.

 

RILIEVO CONSUMI

Rileva la temperatura ambiente ogni 2 minuti e calcola il valore medio

delle temperatura rilevate su tre fasce orarie:

 

   - T1 dalle HA alle HB   es.  T1   fascia  06 - 14

   - T2 dalle HB alle HC         T2   fascia  14 - 22

   - T3 dalle HC alle HA         T3   fascia  22 - 06

 

HA HB HC  sono configurabili in fase di parametrizzazione. La risoluzione della temperatura è il decimo di grado (es. 20,3°C).

 

Il dispositivo memorizza ogni giorno le tre temperature medie progressive (da inizio stagione) Tp1,Tp2,Tp3 per un periodo di 18 mesi le temperature medie progressive si azzerano alla data di inizio stagione termica. E’ possibile impostare il blocco delle medie nel periodo estivo, ad esempio dal 16 aprile al 15 ottobre.

Campo di misura: da +0°C a +50°C

Precisione: ± 3%

Dinamica:  1 °C/1 min

Il GRADO-200R si può leggere via radio dal vano scala

Il GRADO-200R si può leggere via radio dal sistema di telelettura

1SE 100901 - Centralina radio NODO 1000R alimentazione  a batterie 3V

 

Centralina da pianerottolo per la raccolta via radio e la trasmissione dati dei consumi di più appartamenti alla centralina gateway NODO-1000RG. Generalmente si installa un NODO-1000R ogni 2-3 piani, sulla base della geometria dell’edificio ed effettiva portata radio ottenibile.

La centralina, installata nel vano scala, è alimentata a batteria. In fase di installazione si associa al concentratore di riferimento.

Nella fase operativa, il ripetitore con la cadenza programmata effettua le letture dei dispositivi radio a lui associati e li inoltra al concentratore.

1SE 100902 - Concentratore con modem GPRS NODO 1000RG alimentazione  230V a.c.

 

Concentratore e gateway con modem GPRS integrato, consente la comunicazione dei consumi, di guasti e manomissioni al centro servizi. Generalmente si installa un NODO-1000RG per ogni edificio o vano scala, sulla base della geometria dell’edificio ed effettiva portata radio ottenibile.

Il nodo concentratore può essere installato nel vano scala ove è presente l’alimentazione di rete 230V e la presenza del segnale GPRS.

In fase d’installazione, si carica il progetto completo dell’impianto da EQUO, si imposta la periodicità di letture e si costruisce la sottorete dei 1000R  a lui associata.

Nella fase operativa, con la cadenza programmata, legge i dispositivi della sua area radio, raccoglie le letture da eventuali ripetitori, memorizza i dati e li invia al server.

Il dispositivo 1000RG riconosce solo schede SIM M2M TIM e Vodafone.

 1SE 100903 - Concentratore senza modem GPRS NODO 1001ME* alimentazione  230V a.c.

 

Concentratore e gateway con modem GPRS esterno condiviso con le centraline di telegestione della centrale termica.

Il concentratore NODO 1001ME permette all'operatore di utilizzare un solo modem GPRS (un solo numero di telefono) per connettersi all'impianto sia per telegestire la centrale termica che per scaricare i dati dei ripartitori.

 

 

*prodotto disponibile nel corso del 2015

SOFTWARE EQUO

É un software per effettuare il rilievo della potenza termica installata in un condominio, la parametrizzazione dei ripartitori e dei contaimpulsi, la lettura dei consumi, la ripartizione stagionale delle spese di riscaldamento. Si installa facilmente su un comune PC ed interagisce via radio con le Chiavi WSL per le letture e la gestione dei ripartitori.

Le letture e la gestione dei ripartitori possono essere effettuate da remoto attraverso l'installazione delle centraline NODO 1000R, NODO 1000RG, NODO 1001ME.

Il software EQUO esiste nelle tre versioni:

1SE 101201 - EQUO PROFESSIONAL:  per Professionisti termotecnici

1. Rilievo dei corpi scaldanti e inserimento anagrafica utenti;

2. Progetto degli elementi di termoregolazione (valvole, testine,

detentori);

3. Determinazione della potenza installata;

4. Determinazione dei parametri da impostare nei ripartitori;

5. Generazione del rapporto della potenza termica installata per la

certificazione a cura del tecnico abilitato;

6. Calcolo pre-regolazione valvole.

 

Consente di archiviare in modo ordinato i dati di rilievo per il calcolo della potenza dei radiatori, valutata secondo la norma UNI EN 442:2004 (archivio dati costruttore) oppure la norma UNI 10200 (metodo dimensionale), imputa la potenza dei tubi di adduzione di mandata e ritorno; archivia i dati di valvole e detentori. Permette di evidenziare la potenza totale dell’unità abitativa con dettaglio del singolo radiatore, la tabella millesimale delle potenze installate, la potenza totale dell’impianto, elabora i dati per la pretaratura delle valvole preregolabili.

 

1SE 101202  - EQUO ENTERPRISE: per Gestori del servizio di contabilizzazione

1. Gestione anagrafica utenti

2. Acquisizione via radio di anomalie dei ripartitori;

3. Lettura via radio dei ripartitori;

4. Validazione dei consumi;

5. Ripartizione dei costi di riscaldamento individuale;

6. Generazione di rapporti di ripartizione in formato PDF ed EXCEL.

 

Ha le funzionalità della versione Professional ed in aggiunta effettua la lettura dei dati via radio dei ripartitori, permette la validazione dei consumi per periodi (stagione, mensili) e permette l’uso di diversi algoritmi di stima di eventuali consumi mancanti. In fase di ripartizione spese consente di produrre un dettaglio delle spese di competenza suddivise in spese per potenza termica impegnata e spese a consumo, secondo la normativa tecnica di settore UNI 10200. Il modulo di ripartizione dei costi UNI10200 prevede anche la presenza di contatori di calore diretti e contatori di acqua calda sanitaria.

 

1SE 101203 - EQUO FULL: per installatori

EQUO FULL ha le funzionalità delle due versioni di cui sopra ed inoltre consente anche l’installazione e la manutenzione dei ripartitori e dei contaimpulsi, la programmazione locale e remota, la messa in protezione dell’impianto.

1SE 100801 - CHIAVETTA WSL

La chiavetta WSL (Wireless Serial Link) consente la connessione radio dal pianerottolo dell'immobile tra il PC portatile su cui è installato il software EQUO ed i ripartitori e/o contaimpulsi per effettuare la lettura e la gestione dei dispositivi di contabilizzazione. Il dispositivo consente fino a 10.000 parametrizzazioni.

 

1SE 100802 - CHIAVE WSL

La chiave WSL (Wireless Serial Link) consente la connessione radio dall'esterno dell'immobile tra il PC portatile su cui è installato il software EQUO ed i ripartitori e/o contaimpulsi per effettuare la lettura e la gestione dei dispositivi di contabilizzazione. Il dispositivo consente fino a 10.000 parametrizzazioni.

 

ACCESSORI

 

1SE 100809

Ricambio antenna per chiave WSL 1SE100802

© 2015 Save Energy S.r.l. a socio unico - Sede Legale - Via Della Burrona, 51 - 20090 - Vimodrone - Milano -

Codice Fiscale e Partita IVA n.10014440019 coincide con numero R. Imprese di TO